Resi e rimborsi
DIRITTO DI RECESSO – CONDIZIONI DI RESO
Ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore avrà la facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni, mediante comunicazione da inviare a DOLI’S all'indirizzo sevizioclienti@dolis.it entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui lo stesso o un terzo da lui designato per ricevere il bene, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni o, nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui lo stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Tale diritto è escluso in caso di Prodotti Personalizzati.
Il Cliente si impegna a restituire i Prodotti per i quali ha esercitato il diritto di recesso senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato a DOLI’S la sua decisione di recedere dal contratto. Il costo diretto della restituzione dei beni è a carico del Cliente.
I Prodotti dovranno essere restituiti nello stesso stato in cui sono stati consegnati. Il Cliente dovrà dunque assicurarsi che i Prodotti siano integri e completi, mai utilizzati o danneggiati in alcun modo, e che vengano restituiti nel loro imballo originale, corredati di tutte le etichette con cui sono stati ricevuti. DOLI’S verificherà l’imballo e lo stato dei singoli Prodotti restituiti, costituendo la sostanziale integrità degli stessi requisito essenziale per l’esercizio del diritto di recesso.
DOLI’S si riserva il diritto di rifiutare la restituzione di quei Prodotti che dovessero risultare danneggiati o deteriorati.
In caso di rifiuto del reso, DOLI’S invierà apposita comunicazione al Cliente e non procederà al riaccredito del prezzo pagato dallo stesso.
Il rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti sarà eseguito da DOLI’S senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui la stessa è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.
DOLI’S si riserva in ogni caso il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto e verificato il Prodotto. Per il rimborso DOLI’S utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Le norme nazionali in materia di diritto di recesso non si applicano ai contratti di modesta entità negoziati fuori dei locali commerciali (articolo 47, comma 2, Codice del consumo). Ai fini della qualificazione di un “contratto di modesta entità”, il limite previsto dalla legislazione nazionale è pari a 50 euro, conformemente a quanto stabilito dalla normativa UE.